Cos’è la mappatura dei nei?

Presso lo studio Dr. Lucio Angelo Pedon è possibile realizzare la mappatura dei nei: si procede ad un’analisi attraverso il videodermascopio digitale, per poter acquisire le immagini di tutti i nei presenti sul corpo e seguitare con un’esame dei nevi che presentano superfici “sospette”. Lo studio segue pazienti provenienti da Vicenza, Verona e Padova.
Si tratta di un esame diagnostico necessario a controllare i nei e il loro possibile sviluppo nel tempo: se sospettate che un neo presenti una superficie irregolare, o abbia mutato, contattateci per un controllo.

Attraverso questo semplice esame, si realizza una mappa dei nei del corpo, per procedere, anche nei controlli successivi, ad un’analisi mirata.

nei

Quando effettuare il controllo dei nei

E’ buona norma sottoporsi ad un controllo periodico dei nei, si consiglia un check-up annuale, per monitorare lo stato dei nevi ed eventuali mutazioni.

Se vi accorgete di un nuovo neo dalla forma, tipologia e colore diverso dagli altri, non lasciate passare del tempo, i nei possono evolvere velocemente, prevenite qualsiasi tipo di problema, sottoponetevi ad una visita specialistica di mappatura nei.


Perché fare la mappatura dei nei?

I nei possono evolvere in formazioni maligne e melanomi, è sempre bene controllare i nevi del nostro corpo, sia attraverso l’autovalutazione, sia attraverso visite specialistiche.

I nei sulla pelle umana necessitano di essere controllati, soprattutto in presenza di alcuni fattori, definiti a rischio:

  • familiarità con casi di melanoma
  • scottature solari frequenti
  • molti nei sul corpo, dai 50 ai 100
  • pelle, occhi e capelli chiari e predisposizione alle scottature solari
  • nei dalle forme e dimensioni atipiche

Questa è una parte dei fattori ritenuti rischiosi, la prevenzione è sempre l’arma migliore, ecco perché è necessario che tutti si sottopongano alla mappatura dei nei, per monitorare ed eventualmente intervenire tempestivamente nelle formazioni maligne e possibili melanomi.

Termini d'uso e informativa sui cookies